Come estendere la rete wifi con 4 consigli utili sui prodotti da acquistare

Come estendere una rete WiFi ?

La tua casa è sommersa di dispositivi che necessitano di una connessione WiFi? Computer, console di videogiochi, smartphone, assistenti vocali smart...Chi più ne ha più ne metta!!!. E ovviamente non sempre un singolo router riesce a coprire l’intera abitazione....si forse meglio dire quasi mai!!
A questo punto cosa fare per estendere una rete WiFi di casa?

Ti aiuteremo a scegliere il dispositivo giusto in base alle tue esigenze.
La soluzione da adottare sarà semplice e alla tua portata.

Il primo passo è quello di installare un nuovo router con connettività wireless. Esistono tre tipologie diverse di installazione:
  • In parallelo (LAN-LAN),
  • In cascata (LAN-WAN) e in
  • Modalità ripetitore (REPEATER).

Analizziamo insieme tutte le tipologie ed elenchiamone i pregi ed i difetti.

Installazione in parallelo (LAN-LAN)

La modalità in parallelo LAN-LAN consiste nel collegare al primo router, connesso ad internet, un secondo router attraverso un cavo ethernet nella Porta LAN. In questo modo il router principale andrà a generare la rete WiFi mentre il secondo router si limiterà a prolungarla. Avrai così creato una rete contigua cioè più punti di accesso alla stessa rete WiFi. Potrai dialogare con i dispositivi connessi ai due router poiché sono nella stessa rete. Dovrai solamente avere l’accortezza di passare da una rete all’altra ogni volta che ti sposti . Questa installazione prevede il passaggio di un cavo Ethernet UTP/FTP CAT 5E o CAT 6. La connessione via cavo assicura un segnale eccellente.

Installazione in cascata (LAN-WAN)

La modalità in cascata LAN-WAN consiste nel collegare al primo router, connesso ad internet, un secondo router attraverso un cavo ethernet nella Porta WAN. In questo caso la seconda rete che si andrà a generare sarà una “rete interna”,non contigua. In parole semplici il secondo router consentirà di collegarti a internet con una rete wifi isolata da quella del router principale. Non potrai quindi interagire con i dispositivi connessi al router principale.
Molto comoda questa modalità quando si vuole creare una rete limitata, come ad esempio una rete familiare con più appartamenti. Anche in questo caso avrai bisogno di un cavo ethernet.
La Connessione via cavo assicura, allo stesso modo, un segnale eccellente.

Modalità ripetitore di segnale

La terza opzione molto diffusa ,perché non prevede alcuna installazione di cavi , è la modalità ripetitore. In questo caso si tratta di un vero e proprio amplificatore di segnale wifi. Non tutti i router sono dotati di questa funzione quindi fai attenzione durante l’acquisto se desideri questo tipo di modalità. Consiste semplicemente nel connettersi al router principale mediante il WiFi amplificandone il segnale. Per un corretto funzionamento di questi apparecchi è necessario che la rete wifi, a cui si sta connettendo il router, abbia un’ intensità del segnale pari o superiore al 50%.
La configurazione è molto semplice. Bisognerà’ collegare il range extender alla rete wifi principale dando la password di accesso come se stessi collegando il tuo smartphone al wifi di casa. A questo punto il gioco è fatto, la rete si configurerà automaticamente. Quando ti sposterai per casa non dovrai far altro che collegarti al ripetitore per riavere il massimo segnale.
I range extender sono molto economici e facili da installare, ottimali per soluzioni veloci e flessibili . Inoltre puoi portarlo ovunque tu voglia.

sistema ripetitore di segnale per rete wifi. Extendere Wireless

 

Collezione Ripetitore di segnale: Disponibilità e Prezzo >>> Clicca qui


Tutto fantastico ma scommetto che non sei soddisfatto al cento percento, vuoi di più! Vorresti un sistema senza fili ,intelligente , in cui i router dialogano tra di loro in maniera indipendente senza doverti ricordare di passare da un router all’altro.
Ok abbiamo la tua soluzione per te: il sistema Mesh WiFi.
Seguici e ti diremo come funziona e a cosa serve una rete Mesh WiFi.

Sistemi Mesh WiFi

I sistemi Mesh sono kit composti da più router che servono a coprire ambienti ampi o case a più livelli. Si differenziano dai classici range extender perché a differenza di questi ultimi, i router del sistema mesh dialogano attivamente tra loro in un’unica rete. Infatti, in gergo, questi router nei sistemi mesh si chiamano nodi del network. Quindi ogni router scambia informazioni con gli altri router senza un ordine di gerarchia e alla stessa velocità.
Tutto questo si traduce nella creazione di un’unica rete wifi con un’unica password nella quale avrai sempre la massima velocità. Otterrai inoltre un’elevata stabilità perchè eviterai le continue disconnessioni per passare da un nodo all’altro come nei classici range extenter.

I sistemi mesh rispetto ai classici range extender hanno dei costi più elevati, ma considerando gli ampi spazi che riescono a coprire e la stabilità che offrono possiamo affermare che il costo è giustificato. Ti consigliamo di seguito alcuni tra i Sistemi Mesh WiFi più diffusi sul mercato.

Collezione Sistemi Mesh WiFi: Disponibilità e Prezzo >>> Clicca qui

Informatica

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione